Richiesta disponibilità volontari UOR per intervento per la scossa.

allerta-meteo-300x300A seguito della nuova forte scossa di terremoto avvenuta stamane di 6.5 grado, Fir Cb sta raccogliendo le disponibilità dei volontari per un pronto intervento. Si stanno attivando le strutture regionali e in cascata anche le strutture provinciali. Si richiede ai volontari UOR di fornire la propria disponibilità per un’eventuale partenza e di preparare le proprie attrezzature. Si segnala inoltre che la squadra di Fir Cb presente sul posto per il montaggio di una tensostruttura è stata dirottata al campo di Summati, in quanto la zona che doveva ospitare la tensostuttura non è più agibile. Da Amatrice arriva notizia che il nuovo ponte costruito da esercito e VVF è chiuso ed il centro di Amatrice può essere raggiunto con viabilità secondaria su strade rurali come nelle prime fasi del terremoto del 24 agosto.

Aggiornamento delle ore 10.00

Pare che la zona più colpita sia Norcia dove è in corso l’evacuazione dell’ospedale. Sono in corso evacuazioni anche ad Ancona e Macerata. Ci sono almeno 10 feriti di cui uno grave ma ancora non si hanno notizie di vittime. La strada statale “Salaria” ancora chiusa per massi in carreggiata.

Aggiornamento delle ore 11.00

E’ in corso evacuazione anche dell’ospedale di Rieti. Il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio esclude per il momento l’attivazione di moduli di assistenza alla popolazione e quindi la creazione di campi, per cui l’attivazione del personale FIR CB sarà probabilmente e prevalentemente tecnico per TLC come è stato per la prima fase a seguito del sisma del 24 agosto. Il ripetitore radio del DPC in Amatrice è fuori uso, non si sà ancora se per caduta di corrente o caduta di linea telefonica.

Aggiornamento delle ore 12.00

Il ripetitore radio che copre la zona di Amatrice non era fuori uso, ma i tecnici del DPC non riuscivano a raggiungerlo in via telematica per la programmazione e manutenzione a causa della caduta della linea telefonica. Continuano le scosse. Sono 10 i feriti di cui 2 gravi. Diversi gli edifici crollati già lesionati dalle precedenti scosse.

Aggiornamento delle ore 14.00

Il DPC ha attivato la FIR CB con il d.p.r. 194 per l’intervento a seguito del terremoto. Sono richiesti 10 volontari alla settimana. I volontari in arrivo dovranno raggiungere il Palarossini di Ancona in via Cameranense (uscita autostradale di Ancona Sud). Sarà possibile pernottare nel palazzetto portandosi la propria brandina. Nella struttura è in allestimento la cucina. I mezzi della colonna mobile della Radio task Force Nazionale non verranno al momento impiegati. I volontari utilizzeranno i propri mezzi per raggiungere Ancona e per spostarsi nelle zone assegnate per svolgere le proprie mansioni.

Aggiornamento delle ore 15.00

L’unità di Crisi Nazionale di FIR CB ha attivato come prima partenza tre squadre, una della regione lazio e due squadre del veneto, che raggiungeranno Ancona. Tenendo una squadra della regione puglia di rincalzo, ovvero nel caso per qualche motivo dovessero venire meno qualcuno dei 10 volontari delle regioni lazio e veneto di prima partenza. I volontari in partenza dovranno portare oltre alla brandina e sacco a pelo e materiale lettereccio ovviamente anche i DPI. I volontari verranno impiegati nell’Assistenza alla Popolazione ovvero per aiutare la popolazione ad essere alloggiata nelle strutture ricettive (alberghi) della costa adriatica.